Notizie‎ > ‎

Laguna Verde, tra Settimo e Torino edilizia sociale per 8.000 persone

pubblicato 05 apr 2013, 14:09 da Amministratore Di Sistema

Laguna Verde concept definitivoTORINO 4 Aprile 2012 (Però Torino) - 


L'edilizia sociale riparte fra Torino nord e Settimo. Si trova nel comune di Settimo, infatti, il terreno su cui sorgerà un nuovo insediamento immobiliare, che fa parte del progetto Laguna Verde: 850mila mq di cui 320mila di verde e 8mila abitanti potenziali.

Case che sorgeranno al posto degli stabilimenti industriali ex Pirelli di via Torino su masterplan dello studio Archa di Torino. E c'è uno studio che certifica l'interesse per la zona. La società Nomisma, esperta del settore immobiliare, ha verificato che su un bacino di abitanti di Torino Nord di 136.517 abitanti, circa 56mila famiglie, almeno 5mila sarebbero interessate al nuovo insediamento. «L'accesso alla banda larga e la vicinanza a mezzi pubblici e aree verdi sono ai primi posti tra le esigenze di chi cerca casa» secondo il sondaggio. 
«La ricerca di Nomisma – ha detto il sindaco di Settimo, Aldo Corgiat – è confortante sulle potenzialità complessive di Laguna Verde e per quelle specifiche di una sfida nella sfida e cioè un intervento di housing sociale di altissima qualità non solo architettonica ma anche di capacità di innovazione. Insediamento che noi vorremmo dedicare in modo prevalente alle giovani coppie che rappresentano anche il senso del futuro che incarna il progetto di Laguna Verde».

Laguna Verde rappresenta uno dei maggiori progetti di riqualificazione urbana presenti oggi in Italia per volumi, per il mix funzionale previsto, per la dimensione territoriale coinvolta e per la qualità architettonica e concettuale del progetto. Si inserisce nell'ambito di via Torino offrendo un elevato grado di accessibilità in quanto raccordo strategico di molteplici forme di mobilità: veicolare, con la diretta connessione al sistema autostradale; ferroviaria, con il costituendo Sistema Ferroviario Metropolitano; aeroportuale per la vicinanza con l'aeroporto internazionale di Caselle. Il progetto ha recentemente ottenuto un finanziamento di 5,8 milioni di euro nel Piano Città del Ministero dello Sviluppo Economico.

Comments