Notizie‎ > ‎

Casa: Nomisma, 8,6% residenti Net interessati a Laguna Verde

pubblicato 05 apr 2013, 14:22 da Amministratore Di Sistema
Ansa, 3 aprile 2013

Ricerca su nord est Torino relativa a progetto housing sociale

(ANSA) - TORINO, 3 APR - L'8,6% dei residenti nell'Unione dei Comuni Net (Nord est Torino), pari a 5.000 persone, valuta con interesse la possibilità di trasferirsi negli edifici di housing sociale previsti nell'ambito del grande progetto di riqualificazione Laguna Verde, tra i più grandi in Europa. 

Lo rileva una ricerca Nomisma resa nota oggi e commissionata da Prelios Sgr, società scelta per la costruzione degli edifici sulla ex area Pirelli, e da altri soggetti coinvolti nel maxi progetto, tra cui il Comune di Settimo Torinese. 

Laguna Verde è un progetto che interessa una superficie di 850 mila metri quadrati, con circa 8 mila potenziali abitanti. Per la sua sostenibilità, lo scorso anno ha ottenuto un finanziamento di 5,8 milioni di euro nell'ambito del Piano Città del Ministero dello Sviluppo economico. 

Al bando avevano partecipato circa 400 progetti, tra i quali ne sono stati scelti 27. Destinatari dell' housing sociale sono anziani in difficoltà, studenti, immigrati e coppie di giovani, che altrimenti non riuscirebbero a dare il via al loro progetto di vita, perché non troppo poveri per l'edilizia popolare ma neppure troppo ricchi per acquistare una casa.(ANSA).
Comments