Home‎ > ‎

Chi siamo

La realizzazione di questo sito è stata promossa dal Comune di Settimo Torinese per fornire informazioni in merito al progetto denominato “Laguna Verde”, un nuovo quartiere della città di Settimo Torinese, provincia di Torino, caratterizzato da un design radicalmente innovativo, tecnologicamente avanzato ed ecosostenibile.

Laguna verde sarà una vera e propria ecocity di circa 8.000 abitanti, simbolo italiano di quartiere del futuro.

La cittadella sarà totalmente sopraelevata e costituita da blocchi compatti, paragonabili a numerose “isole” che si estendono principalmente verso l’alto e che affiorano in una laguna di verde, fatta di parchi, giardini e aree verdi.

L’area in questione è di circa 815.000 metri quadri ed è attualmente occupata da uno stabilimento Pirelli, che sarò trasferito a breve. Si prevede un investimento di 1,2 miliardi di euro.

Il progetto sarà coordinato da un consorzio istituito tra il comune di Settimo Torinese, Pirelli, Intesa-Sanpaolo, Ipi, Ifas e Sefas.

Il concept di Laguna Verde è stato progettato dallo studio ArchA (diretto dall’architetto Pier Paolo Maggiora).

Tutte le costruzioni saranno rialzate rispetto al suolo, con una media altezza di 100 metri. Il simbolo di Laguna Verde sarà la torre centrale, la più alta tra quelle previste, alta 215 metri.

Comments